Per progettare la piscina deve essere prima individuata l’area in cui sarà collocata, l’ubicazione ottimale è chiaramente quella che può garantire la maggiore esposizione al sole durante la giornata, con un conseguente innalzamento della temperatura dell’acqua ma anche quella che prevede la vicinanza ad alberi e piante che rappresentano un ornamento ma anche un’ineguagliabile fonte di refrigerio.
Scelte la forma e le dimensioni non resta che decidere la tecnologia costruttiva con cui realizzare l’opera:
- cemento armato tradizionale
- cemento armato alleggerito ed isolato
- cemento armato con pareti in acciaio zincato al magnesio
- cemento armato con pareti in cemento armato prefabbricato
Scegliere un buon sistema di filtrazione e di circolazione che garantisca la salute dell’acqua è importantissimo sia per rispettare la nostra pelle che per ridurre la quantità di prodotti chimici da impiegare.
Il sistema di filtrazione e circolazione, unito al trattamento chimico preserva la purezza dell’acqua dal deterioramento dovuto ad insetti, alla normale balneazione di chi vi entra ed alla vegetazione circostante e garantire la costante quantità d’acqua presente in vasca.
Le fasi della circolazione e purificazione dell’acqua sono:
- recupero dell’acqua dalla vasca attraverso gli skimmer o il bordo sfioro
- filtrazione
- disinfezione con prodotti chimici
- reimmissione dell’acqua nella vasca attraverso apposite bocchette
I sistemi di circolazione possono essere:
- a skimmer in cui si prevede che il livello dell’acqua sia di circa 15 cm. al di sotto del bordo vasca
- a bordo sfioratore in cui il livello dell’acqua arriva al bordo della vasca
Nel primo sistema l’acqua viene recuperata dagli skimmer, condotta al filtro per la depurazione ed infine reimmessa attraverso le bocchette di mandata.
Nel secondo sistema invece l’acqua che supera il bordo viene raccolta dai canali perimetrali, condotta in una vasca di compensazione poi al filtro ed infine di nuovo in vasca attraverso le bocchette di mandata.
Esistono normative che regolano la tipologia dell’impianto da utilizzare a secondo che si tratti di piscine pubbliche o private.
Il rivestimento interno della piscina rappresenta un elemento molto importante in quanto ha il compito di assolvere ad innumerevoli esigenze sia funzionali che estetiche.
Deve infatti garantire la completa impermeabilizzazione della vasca, resistere al logorio del tempo, all’azione degli agenti chimici, a sbalzi di temperatura e di luce.
Deve essere inoltre gradevole e, solitamente, si preferiscono i colori tenui della gamma de celesti per esaltare ulteriormente la luminosità dell’acqua. Si può scegliere tra vernici, mosaici, klinker e telo in pvc.
Quest’ultimo è quello a cui abitualmente si ricorrere in quanto non presenta limiti di resistenza e durata, è di facile pulizia ed è il più economico in quanto non richiede l’impermeabilizzazione delle pareti come avviene invece negli altri casi.